Lo Studio
Andrea Bastoni
Si Laurea in Architettura nel 2011 presso la Facoltà di Architettura dell’Università Sapienza di Roma, con relatore il prof. arch. Franco Purini. Dal 2010 al 2012 e nel 2016 collabora da assistente alla didattica presso la Facoltà di Architettura dell’Università Sapienza di Roma, con la prof. arch. Lina Malfona, al corso di Laboratorio di Progettazione Architettonica I e II.
Nel 2011 fonda lo Studio di Architettura Bastoni con l’Arch. Edoardo Bastoni, incentrando il proprio lavoro su concorsi internazionali di idee, gare per appalti pubblici, fondi europei, ristrutturazioni interne, sistemazioni esterne e realizzazione di nuovi edifici.
Nel 2014 vince e si aggiudica il Finanziamento Europeo Programma Comunitario dell’Unione Europea per Il Cambiamento e l’Innovazione Sociale 2014-2020″ – Bando “InnovaTU” per la ristrutturazione di una scuola a Supino (Italia) .
Nel 2016 si classifica al 3° posto in una Gara Pubblica per la realizzazione di un nuovo edificio scolastico ad Avezzano (Italia).
Pubblica la propria Tesi di Laurea su Territori periodico dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Frosinone.
Nel 2017 è direttore lavori delle Opere di completamento scuola S.Cola, ferentino.
Nel 2017 è incaricato di rilievi ed indagini tecniche per l’Intervento di Recupero di Edifici nel Centro Storico di Piglio.
Nel 2018 è professionista antincendio incaricato della redazione della SCIA Antincendio per Lavori di Completamento Scuola “Simone Cola”, Ferentino.
Nel 2019 riceve con l’Arch. Edoardo Bastoni Il Premio Iron Design Award winner in 2018 – 2019 Architecture, Building and Structure Design Award Category per la Realizzazione di una parte del Cimitero di Paliano.
Frequenta diversi corsi di approfondimento e specializzazione quali Certificazione Energetica degli Edifici, Realizzazione di Case in legno X-Lam, Prevenzione Incendi (SCIA Antincendio), Realizzazione di edifici a consumo quasi zero, Retrofit auditing in the EU, Coordinatore Sicurezza fase di progettazione e realizzazione.
Progetta e realizza gli incarichi ricevuti attraverso il processo BIM, integrando architettonico, strutturale, impiantistico e computo metrico in un unico modello.
Edoardo Bastoni
Si laurea in Architettura nel 1981 presso la Facoltà di Architettura dell’Università Sapienza di Roma, con relatrice la prof. Arch. Maria Luisa Anversa. Dal 1983 al 1987 è membro Membro dell’ufficio di progettazione dell’Antares S.p.A., industria di componenti per l’edilizia prefabbricata. Nel 1984 è progettista architettonico dell’ottavo lotto composto da 148 alloggi realizzati in località Monteruscello, fenomeno del bradisisma di Pozzuoli, ricostruzione indetta dal Ministero della Protezione Civile – Pozzuoli ( Na ).
Nel 1988 è Consulente di cantiere per la costruzione della scuola media di 24 aule a Borgo Podgora, Latina. Nel 1989 è progettista per l’eliminazione delle barriere architettoniche della Casa Comunale, della scuola Elementare Capoluogo, della scuola Media Capoluogo e della scuola Elementare Canepiccia, Paliano.
Nel 1996 è progettista per la costruzione di 36 alloggi da realizzarsi nella zona P.E.E.P. di San Francesco, Alatri. Dal 1996 al 1998 è direttore dell’Ufficio Tecnico di Anagni.
Nel 1998 redige il Progetto esecutivo per il recupero della zona denominata Castello Basso nel centro storico del comune di Piglio.
Nel 2001 è progettista, direttore dei lavori e responsabile del sicurezza per i lavori di riqualificazione del Centro Storico: percorsi carrabili, pedonali e punti di sosta. Obiettivo 2 misura 3.2., Paliano.
Nel 2004 Pubblica in libro Recupero dei materiali e delle finiture nelle superfici architettoniche del centro storico del Comune di ferentino in collaborazione con l’arch. Michele Campisi, l’arch. Massimo Cerasoli, la restauratrice Marina Pennini e l’arch. Giorgio Palandri.
Nel 2005 è progettista e direttore lavori per le opere di ampliamento della scuola Elementare Giardino, Ferentino. Nel 2009 è Direttore lavori per le opere di ampliamento della scuola Elementare Giardino – 2° Lotto.
Nel 2010 è progettista, direttore dei lavori, responsabile della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione dei lavori per la costruzione di nuovi loculi cimiteriali, Paliano.
Nel 2011 fonda lo Studio di Architettura Bastoni con l’Arch. Andrea Bastoni, incentrando il proprio lavoro su concorsi internazionali di idee, gare per appalti pubblici, fondi europei, ristrutturazioni interne, sistemazioni esterne e realizzazione di nuovi edifici.
Nel 2011, 2015, 2016, 2018 è progettista preliminare, definitivo ed esecutivo, responsabile della sicurezza per l’intervento di recupero di edifici nel centro storico, Piglio.
Nel 2016 si classifica al 3° posto in una Gara Pubblica per la realizzazione di un nuovo edificio scolastico ad Avezzano (Italia). Nel 2017 è direttore lavori delle Opere di completamento scuola S.Cola, ferentino.
Nel 2019 riceve con l’Arch. Andrea Bastoni Il Premio Iron Design Award winner in 2018 – 2019 Architecture, Building and Structure Design Award Category per la Realizzazione di una parte del Cimitero di Paliano.
E’ abilitato all’insegnamento di Educazione Artistica, disegno e storia dell’arte, discipline geometriche, architettoniche, arredamento e scenotecnica. E’ consulente tecnico del Comune di Ferentino per L’istruttoria pratiche paesaggistiche in subdelega.