Molte persone scelgono di costruire casa o ristrutturare casa autonomamente, senza affidare gli innumerevoli interventi da eseguire ad un professionista come un architetto. Costruire casa per la maggior parte delle persone rappresenta il sogno di una vita, ma questo sogno, se non ben progettato, può svanire. In fase di progettazione è fondamentale prevedere la disposizione degli ambienti, il tipo di illuminazione, scegliere i mobili giusti in base al progetto, un adeguato isolamento termico e l’area da destinare ad un eventuale giardino. Abbiamo bisogno dunque di un professionista che abbia una conoscenza approfondita di costruzione edilizia, di interior design, progettazione giardini, isolamento termico, ecc..Vediamo quali sono i motivi per cui è importante affidarsi ad un architetto quando vogliamo costruire o ristrutturare casa.

architetto-studio-architettura-bastoni

Cosa fa un architetto?

L’architetto è una delle figure professionali più antiche del mondo in quanto da sempre l’uomo ha dovuto fare affidamento ad esperti di architettura per costruire edifici. Un architetto non si occupa solo di nuove costruzioni o di ristrutturazione case e edifici, ma anche di pianificazione territoriale, di progettazione giardini e di interior design. Gli architetti combinano sapientemente principi di ingegneria con la creatività, realizzando edifici che meglio rispondano ai desideri dei propri clienti. L‘architetto è una figura professionale in grado non solo di immaginare e disegnare immobili, case o edifici, ma anche in grado di valutarne la fattibilità. Quando decidiamo di costruire casa o ristrutturare casa infatti gli interventi da eseguire dovranno rispettare norme in materia edilizia, di sicurezza e rispettare il contesto ambientale nel quale l’ immobile o l’edificio verrà realizzato.

cosa-fa-l-architetto-studio-architettura-bastoni

Quali sono i vantaggi di affidarsi a un architetto?

Costruire casa richiede quindi molteplici conoscenze e decidere di intraprendere i lavori senza affidarsi ad un architetto può compromettere la riuscita del progetto e quindi il nostro sogno di abitare in una casa che rispecchi i nostri desideri. Perché dovrei affidarmi ad archetti quando posso trovare da solo un’impresa edile, un idraulico o un elettricista? Il principale motivo è rappresentato dal fatto che coordinare perfettamente gli interventi da realizzare non è un compito semplice. L‘architetto al contrario è la figura professionale in grado di coordinare i vari attori coinvolti nel processo di realizzazione dell’edificio, ottimizzando i tempi e rispettando il budget inizialmente stabilito con il committente. Inoltre incaricare un architetto, in caso di nuove costruzioni o di ristrutturazione consente di realizzare lavori a norma di legge, evitando controversie legali in futuro. Grazie alla moderna strumentazione come rendering e modellazione 3D sarà possibile osservare il progetto finale in anteprima, vedere la disposizione del mobilio, l’ illuminazione e la disposizione finale degli ambienti. Anche la scelta dei materiali da utilizzare quando decidiamo di costruire casa o ristrutturare casa rappresenta una parte fondamentale per la buona riuscita del progetto in quanto, scegliere materiali di scarsa qualità o non adatti al tipo di edificio da costruire, potrebbe richiedere in futuro opere di manutenzione o di sostituzione. Affidarsi ad un architetto invece consentirà di risparmiare sugli eventuali costi di manutenzione dell’abitazione grazie alla conoscenza approfondita dei materiali e delle superfici da trattare.

perche-rivolgersi-a-un-architetto-studio-architettura-bastoni

Perché scegliere lo Studio architettura Bastoni?

Stai cercando un architetto a Frosinone? Lo Studio architettura Bastoni mette a disposizione dei propri clienti esperienza pluriennale nella costruzione e ristrutturazione di edifici di tipo industriale e civile. Costruire casa con gli architetti Bastoni vuol dire affidarsi a professionisti del settore in grado di realizzare concretamente i vostri sogni in realtà, rispettando quelle che sono le esigenze abitative del cliente dalla fase iniziale di progettazione sino alla conclusione dei lavori. Verranno scelti solo i migliori materiali in commercio e il cliente potrà osservare preventivamente quello che sarà il progetto finale grazie al rendering e alla modellazione 3D. Lo Studio architettura Bastoni non si occupa però solo di nuove costruzioni o di ristrutturazione, ma anche di progettazione giardini, antincendio, restauro e risanamento conservativo, isolamento termico, progettazione architettonica e strutturale, di case in legno e di interior design. Inoltre potrete rivolgervi allo Studio architettura Bastoni in caso di successione e voltura catastale, per richiedere SCIA/CILA, APE e molti altri servizi.

    Inserire caratteri numerici