Ogni qualvolta si decide di ristrutturare casa o di realizzarne una ex novo, è buona prassi far redigere un contratto che regoli l’appalto e quindi il rapporto tra committente, il tecnico incaricato e l’impresa esecutrice (appaltatore).
Un contratto ben scritto aiuterà le parti a comprendere le proprie responsabilità e garantirà la corretta esecuzione dell’opera.
Responsabilità del committente
È importante che i committenti (i clienti) si assicurino che il contratto includa tutti i dettagli del
progetto come:
• lo scopo del lavoro
• il budget
• la tempistica di realizzazione
• i termini di pagamento
• il rispetto delle leggi e dei regolamenti relativi alle costruzioni qualsiasi altra informazione pertinente al fine di garantire che il contratto firmato con l’impresa di costruzione sia chiaro e completo. Questo per garantire che tutti gli obblighi delle parti siano compresi e rispettati, al fine di evitare potenziali problemi legali in futuro.
Responsabilità dell’appaltatore
L’appaltatore è responsabile della costruzione del progetto redatto dal tecnico incaricato dalla committenza. Per tale motivo deve garantire la corretta esecuzione dell’opera a regola dell’arte ed in ottemperanza alle norme vigenti in materia di edilizia.
L’appaltatore gestisce l’esecuzione dell’opera garantendo i seguenti adempimenti:
- allestire il cantiere e i luoghi interessati dalla realizzazione delle opere;
- adottare cautele necessarie per garantire l’incolumità delle persone addette all’esecuzione delle opere e dei terzi, nonché per evitare danni ai beni pubblici e privati;
- mantenere e rendere sicuro il transito ed effettuare le segnalazioni di legge, sia diurne che notturne, con riferimento alle strade, ancorché private in qualsiasi modo interessate dall’esecuzione delle opere;
- assicurare la pulizia quotidiana del cantiere e delle relative vie di transito, compresolo sgombero dei materiali di rifiuto;
- provvedere, sotto la propria completa responsabilità, al ricevimento, allo scarico e al trasporto nei luoghi di deposito dei materiali, nonché provvedere alla buona conservazione e alla perfetta custodia degli stessi;
- provvedere a propria cura e spese all’eventuale illuminazione notturna del cantiere,all’apposizione di allarmi di sicurezza anche passiva sui ponteggi e a ogni altro accorgimento volto ad escludere o limitare ogni rischio e pericolo per la sicurezza;
- provvedere, alla fine delle lavorazioni, allo sgombero dei materiali, dei mezzi d’opera e degli impianti di sua proprietà, provvedendo altresì alla minuziosa pulizia di tutti i luoghi interessati;
- l’eventuale richiesta dei permessi per occupazione di suolo pubblico;
- la raccolta e la consegna, a seguito del collaudo, di tutti i libretti d’uso, certificazioni e garanzie di materiali e impianti installati, nonché i disegni as-built ed eventualmente progetti e tracciati degli impianti posati;
- rispettare gli obblighi in materia di sicurezza sul lavoro derivanti dall’applicazione del D. Lgs. 81/2008.
Conclusioni
È opportuno che entrambe le parti interessate dal contratto d’appalto adottino tutti gli accorgimenti necessari ad evitare situazioni spiacevoli o illecite, già a partire dalla fase preliminare della trattativa.Per tale motivo, è buona prassi allegare al contratto da stipulare, il quadro tecnico economico dell’opera con la definizione del computo metrico estimativo, IVA, oneri e spese tecniche prima dell’esecuzione dei lavori.