Interior design: quanto è importante in fase di ristrutturazione?

Quando abbiamo la necessità di ristrutturare casa l’interior design assume un ruolo fondamentale in quanto consente di definire al meglio gli spazi e creare ambienti caratterizzati dal comfort grazie ad un’attenta scelta di mobili d’arredo, illuminazione e muri divisori. L’interior designer, nel progettare la ristrutturazione interna terrà conto delle necessità e dei gusti dei clienti utilizzando materiali e colori in grado di rendere il più fruibile possibile gli spazi a disposizione. Lo Studio di architettura Bastoni, con esperienza pluriennale nel settore, pianificherà le attività di interior design in modo da rispettare le specifiche necessità dei propri clienti fornendo agli ambienti soggetti a ristrutturazione un vero e proprio valore aggiunto.

Che cos’è l’interior design

L’ obiettivo alla base dell’interior design è l’ottimizzazione degli spazi grazie ad una combinazione di mobilio, colori utilizzati, muri divisori e illuminazione. Quando vogliamo ristrutturare casa, un ufficio, un albergo, un centro termale, un ristorante o abbiamo la necessità di ristrutturare il bagno e decidiamo di rivolgerci ad un interior designer per effettuare i lavori desideriamo che il risultato finale corrisponda ad ambienti più vivibili, che infondano una determinata sensazione di comfort e benessere, specie in caso di attività commerciali come ristoranti o un b&b. Nell’interior design vengono definite le zone di passaggio, la distribuzione dei flussi e le zone di sosta in modo tale che gli ambienti possano essere il più possibile fruibili. L’illuminazione in caso di ristrutturazione, sia essa naturale o artificiale, va definita in base allo scopo dell’ambiente e alla destinazione d’uso dell’immobile.

rendering-studio-architettura-bastoni

Chi è l’interior designer?

L’interior designer è una figura che possiede conoscenze tecniche che gli consentono di progettare spazi e ambienti in base alle necessità del cliente. Un bravo interior designer è in grado di anticipare e visualizzare i bisogni delle persone e ideare soluzioni creative su misura. Tra le molte competenze richieste ad un designer di interni vi è quella di saper sfruttare al meglio gli spazi a disposizione e riuscire, grazie ad una attenta scelta dei materiali, dei mobili e dell’ illuminazione, a fornire al cliente la soluzione ideale in termini di metratura. L’interior designer non si limita a ristrutturare casa, ma anche uffici, hotel, strutture d’accoglienza.

Interior design presso lo Studio architettura Bastoni

Gli Architetti presso lo Studio architettura Bastoni di Ferentino sono alla continua ricerca dei migliori materiali in commercio da utilizzare in caso vogliate ristrutturare casa o abbiate la necessità di effettuare un restyling di un ufficio o di un’attività commerciale. Grazie all’esperienza pluriennale nel campo dell’interior design l’architetto proporrà al cliente soluzioni che cercano di rispecchiare al meglio le esigenze abitative e di stile . Al cliente verrà presentata un’anteprima di quello che sarà il progetto finale grazie anche all’uso di programmi di rendering 3D che consentono di osservare nel dettaglio l’illuminazione, i colori e i materiali scelti.

Inserire caratteri numerici