Rifacimento tetto: ecco come funziona e perché intervenire

Il rifacimento tetto è un una tipologia di intervento che può spaventare dal punto di vista economico ma se non si interviene tempestivamente si rischia di compromettere il benessere abitativo e la staticità dell’edificio. Infiltrazioni e non corretto deflusso dell’acqua, tegole rotte o mal sistemate, travi ammalorate, sono tutti fattori che dovrebbero spingerci a rifare il tetto anche con una adeguata coibentazione che consentirà di ottenere un notevole risparmio energetico e renderà più efficiente la nostra casa. Inoltre, in caso di ristrutturazione sarà necessario eseguire gli interventi tenendo conto anche delle normative vigenti in tema di adeguamento sismico. Ma il rifacimento tetto comporta soprattutto la presentazione di una determinata documentazione che è bene conoscere prima di effettuare interventi di ristrutturazione. Lo Studio di Architettura Bastoni progetterà per i propri clienti tetti di diversa forma selezionando solo i migliori materiali in circolazione per poter fornire alle vostre case un isolamento termico ottimale. Inoltre l’architetto presso lo Studio di Architettura Bastoni seguirà il cliente nella compilazione e nella presentazione della documentazione necessaria affinché il rifacimento tetto sia eseguito nel pieno rispetto della normativa vigente.

Perché rifare il tetto?

Il tetto, più di ogni altra parte della casa, nel corso degli anni subisce gli effetti delle condizioni meteorologiche. Acqua, vento, sole possono comprometterne le sue funzioni e creare disagi all’interno della casa. Una coibentazione del tetto assente o non adeguatamente eseguita infatti può comportare comparsa della muffa in casa. Quest’ultima è nota soprattutto per gli effetti nocivi che può avere sulla nostra salute dando luogo ad allergie e problemi respiratori. Fornire un’adeguata impermeabilizzazione e coibentazione al tetto consentirà di mantenere costante la temperatura all’interno delle nostre case evitando così dispersioni di calore e risparmiando sui costi energetici di climatizzazione o riscaldamento. Quando vogliamo effettuare interventi di ristrutturazione che riguardino il rifacimento del tetto è necessario inoltre tener conto della normativa vigente in tema di adeguamento sismico. Quando si vuole intervenire per rifare il tetto infatti è necessario elaborare un progetto che tenga conto di vari fattori come ad esempio il rischio sismico a cui è sottoposta la casa. É necessario quindi rivolgersi ad un professionista come un architetto in grado di valutare tutti i fattori da tenere in considerazione affinché il rifacimento tetto rispetti in pieno le normative antisismiche in vigore. Molte altre possono essere le motivazioni che devono spingerci a rifare il tetto. Ad esempio in caso di errori di costruzione o perché si ha la necessità di installare pannelli solari o fotovoltaici, per ottenere un maggiore risparmio energetico. L‘isolamento termico e interventi di adeguamento sismico inoltre rientrano tra gli interventi che possono fruire delle detrazioni fiscali previste dal Superbonus 110%.

rifare-il-tetto-studio-architettura-bastoni

Perché è necessario affidarsi ad un architetto per il rifacimento tetto?

Quando vogliamo rifare il tetto il primo pensiero senza dubbio corre alle importanti spese da sostenere e quindi tendiamo sempre a risparmiare. Ma questa decisione può equivalere a maggiori spese di manutenzione in futuro. In alcuni casi ad esempio si tende a riutilizzare vecchi materiali come le tegole precedentemente utilizzate, con il risultato di dover spendere in seguito molto più denaro per acquistare materiali isolanti idonei e pagare nuovamente la manodopera. Affidarsi ad un architetto consentirà di scegliere i giusti materiali e di rifare il tetto che soddisfi le nostre esigenze di budget e che sia durevole nel tempo. Altro motivo per cui è necessario affidarsi ad un architetto è rappresentato senza dubbio dalle conoscenze richieste in tema di rifacimento tetto riguardo le norme da seguire e la conformazione del terreno su cui si trova la nostra abitazione. L’architetto infatti elaborerà un progetto che tenga conto delle condizioni climatiche della zona di interesse e del rischio sismico a cui la nostra casa è sottoposta.

Rifacimento tetto presso lo Studio di architettura Bastoni

Lo Studio di Architettura Bastoni mette a disposizione dei propri clienti esperienza pluriennale nella coibentazione tetto. Grazie alla professionalità acquisita negli anni e all’aggiornamento continuo l’architetto presso lo Studio di Architettura Bastoni illustrerà al cliente le migliori soluzioni in tema di rifacimento tetto, scegliendo i migliori materiali in commercio come pannelli coibentati in fibra di legno in grado di fornire alle vostre case un isolamento termico adeguato che permetta di ottenere un notevole risparmio energetico. Inoltre l’architetto progetterà la vostra ristrutturazione in modo da rendere la casa rispondente a tutte le normative riguardanti l’adeguamento sismico e seguirà il cliente durante tutto l’iter burocratico richiesto dal rifacimento tetto.

Inserire caratteri numerici