Le detrazioni fiscali per l’efficienza energetica degli edifici, il cosiddetto Ecobonus, è stato prorogato fino al 31 dicembre 2020 dalla Legge di Bilancio 2020 (L. 27.12.2019 n.160) pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 304 del 30/12/2019 per le spese che sono state sostenute nel periodo 1° Gennaio – Dicembre 2020. Tali detrazioni fiscali possono essere però richieste solo grazie a un’ asseverazione da parte di un tecnico abilitato come un architetto. Lo Studio di architettura Bastoni, in tema di riqualificazione energetica e detrazioni fiscali, offre consulenza ai propri clienti guidandoli nell’iter burocratico che permetterà di ottenere le agevolazioni previste dall’ Ecobonus.

ecobonus-studio-architettura-bastoni

Che cos’è l’ Ecobonus?

Sempre più ricorrente è il tema del rispetto dell’ambiente e della salvaguardia del nostro Pianeta ponendo maggiore attenzione all’ uso delle fonti di energia rinnovabili. In tal contesto è possibile costruire o ristrutturare la propria casa proteggendo l’ambiente e al contempo ottenere un notevole risparmio economico mediante la riqualificazione energetica. L’ Ecobonus 2020 permette di detrarre una parte delle spese sostenute per lavori di riqualificazione energetica dall’ IRPEF, in caso di contribueti privati, o dall’ IRES in caso di società e le detrazioni fiscali possono variare dal 50% al 65%. L’importo sostenuto per il lavori di efficentamento energetico vanno ripartite in quote di pari importo per 10 anni da scaricare mediante il Modello Unico o Modello 730. Gli stabili interessati dall’ Ecobonus sono: case di proprietà, uffici, condomini, capannoni e negozi. L’ importo massimo di spesa per ottenere risparmio energetico mediante interventi di riqualificazione energetica va dai 30.000 euro per interventi ad esempio riguardanti gli impianti termici, ai 100.000 euro per opere più rilevanti.

riqualificazione-energetica-studio-architettura-bastoni

Ecobonus 2020: lavori detraibili al 50%

Lavori che permettono di ottenere un notevole risparmio energetico ed economico mediante le detrazioni fiscali pari al 50% sono rappresentati dall’ acquisto e posa in opera di stufe a pellets o a legna, di finestre con infissi e schermature solari, porte esterne e caldaie senza termovalvole. 

Ecobonus 2020: lavori detraibili al 65%

Le detrazioni fiscali del 65% riguardano invece interventi di sostituzione d’impianti di climatizzazione invernale dotati di apparecchi ibridi o di caldaie a condensazione con un’ efficienza pari almeno alla classe A. Ancora, interventi di riqualificazione energetica che prevedono la coibentazione dell’involucro opaco, scaldacqua a pompa di calore, installazione di pannelli solari  per la produzione di acqua calda in abitazioni o aziende e sistemi di building automation.

Ulteriori detrazioni fiscali

In caso di interventi riguardanti il condominio le detrazioni vanno dal 70% al 75% per spese sostenute dal 1° Gennaio 2017 al 31 Dicembre 2021 con un limite di spesa di 40.000 euro per ogni unità immobiliare. Se i lavori dovessero invece riguardare la riduzione del rischio sismico di uno stabile la detrazione è pari all’ 80% ed il limite massimo di spesa consentito è di 136.000 euro che va moltiplicato per il numero delle unità immobiliari di cui l’edificio è composto. 

SCOPRI COME USUFRUIRE DELL’ ECOBONUS

Clicca qui

ecobonus2020-studio-architettura-bastoni

Come richiedere L’Ecobonus?

Per usufruire dell’ Ecobonus per interventi che permettano di ottenere un risparmio energetico è necessario presentare una precisa documentazione all’ ENEA entro 90 giorni dal termine dei lavori di riqualificazione energetica. Recenti disposizioni hanno stabilito che per interventi eseguiti tra il 1° Gennaio ed il 25 Marzo 2020 il termine di 90 giorni decorre dal 25 Marzo 2020. Tra i documenti necessari per ottenere l’ Ecobonus da presentare all’ ENEA  vi è una perizia tecnica qualificata riguardante la scheda descrittiva dell’ intervento di riqualificazione energetica firmata da un tecnico abilitato come un architetto. L’ iter burocratico necessario ad ottenere le detrazioni fiscali a volte può risultare ostico e rivolgersi a professionisti può risultare fondamentale. Presso lo Studio di architettura Bastoni troverete professionisti con esperienza pluriennale  in grado esplicare al meglio il percorso burocratico da affrontare in caso di intervenri di riqualificazione energetica. Gli architetti Bastoni, aggiornati costantemente sulle novità legislative in tema di efficentamento energetico, sono a disposizione per poter fornire ai propri clienti consulenze che possano facilitare il percorso che porta all’ ottenimento delle detrazioni fiscali previste dalla legge.