Sicurezza cantieri

Lo Studio di architettura Bastoni si occupa di Sicurezza cantieri attraverso la sestura di verbali, controlli periodici in cantiere, stesura dei piani di sicurezza, controllo delle attrezzature e di tutta la documentazione relativa alle imprese impegnate nel progetto e la realizzazione di edifici, unità immobiliari, fabbricati. Tema sempre di attualità, la Sicurezza cantieri edili è un requisito imperativo al fine di abbattere i rischi e salvaguardare la sicurezza nei luoghi di lavoro. La figura del Coordinatore della sicurezza assume quindi un ruolo chiave nella costruzione di nuove edifici. L‘architetto presso lo Studio Bastoni mette a disposizione dei propri clienti un’ esperienza pluriennale nel campo della Sicurezza cantieri e della valutazione dei rischi curando nei minimi particolari ogni fase del progetto e della realizzazione.

Sicurezza nei cantieri presso lo Studio di architettura Bastoni

L’architetto presso lo Studio di architettura Bastoni, assumendo il ruolo di Coordinatore della sicurezza, garantirà un’ appropriata consulenza sulla Sicurezza cantieri ai propri clienti, predisporrà il Piano di Sicurezza( PSC ), provvederà ad effettuare il coordinamento per la sicurezza sia in fase progettuale che di realizzazione e si occuperà della predisposizione della Notifica Preliminare. Per quanto riguarda il Piano di Sicurezza, quest’ultimo è un documento che deve essere redatto prima dell’inizio dei lavori come richiesto dagli Art. 91 e Art. 100 del Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro. Con esso verrà effettuata la valutazione dei rischi e verranno definite le forme di protezione collettiva e personale dei lavoratori e verrà redatto solo dopo aver effettuato delle riunioni di coordinamento con l’impresa a cui è affidata la realizzazione dei lavori, inoltre verranno effettuati dei sopralluoghi periodici sul cantiere al fine di garantire la massima sicurezza nei luoghi di lavoro. Gli architetti predisporranno il Piano di Sicurezza corredato da tavole comprendente una planimetria riguardante l’organizzazione del cantiere e, se le circostanze lo richiedono, anche una tavola tecnica riguardante gli scavi.

Piano Operativo di Sicurezza (POS)

Oltre al Piano di Sicurezza, il D.Lgs. 81/2008 prevede la redazione obbligatoria da parte del datore di lavoro del Piano Operativo di Sicurezza (POS) per i cantieri edili.Trattandosi di un documento complesso lo Studio di Architettura Bastoni mette a disposizione dei propri clienti la professionalità e l’esperienza richiesta dalla redazione di tale documento. Quest’ultimo non è importante solo dal punto di vista amministrativo, ma rappresenta uno strumento essenziale per la sicurezza nei luoghi di lavoro. In esso vengono descritte le attività svolte nei cantieri, i turni di lavoro degli operai, un elenco delle protezioni utilizzate dai lavoratori e la valutazione dei rischi. Affidarsi agli architetti Bastoni vuol dire mettere la sicurezza nei luoghi di lavoro al primo posto nel pieno rispetto della normativa vigente.

Inserire caratteri numerici

Seguiteci su