Certificazione energetica e Isolamento termico

Vuoi usufruire delle detrazioni fiscali per la tua casa? Lo Studio di architettura Bastoni si occuperà di tutta la documentazione relativa alle detrazioni fiscali, attestato di prestazione energetica (APE) e AQE necessarie in caso di ristrutturazione, edifici di nuova costruzione, nuovi impianti installati in edifici già esistenti e, nel caso dell’AQE, garantisce sempre la coerenza tra i dati presenti nell’AQE appunto e quanto stato definito nella fase progettuale nella relazione energetica (Legge10).
Obbligatoria in caso di: locazione, ristrutturazione, compravendita, nuova costruzione, donazione, edifici pubblici, nuovi contratti per la gestione termica degli edifici0.
Inoltre, in caso di rifacimento facciate gli architetti Bastoni si occuperanno del calcolo del cappotto termico.

Riqualificazione energetica

Riqualificare un’unità immobiliare, un edificio significa accrescerne il valore riducendo al tempo stesso i costi energetici. Lo scopo di una riqualificazione energetica è quello di contenere le dispersioni in modo da ridurre il fabbisogno energetico. Ma cosa significa adottare una riqualificazione energetica alla propria casa? Significa incrementare il comfort sia in estate che in inverno, contrasta la creazione di ponti termici, da cui scaturiscono muffe e umidità, usufruire delle detrazioni fiscali ma soprattutto accrescere il valore del vostro immobile.Nello Studio di architettura Bastoni i clienti verranno guidati nella scelta dei materiali più adatti alla riqualificazione energetica dei loro stabili attraverso l’ottimizzazione o la sostituzione degli impianti di riscaldamento, l’installazione di pannelli solari e di un isolamento termico riguardante le pavimentazioni, il tetto e le mura perimetrali.

Attestazione di prestazione enegetica (APE) e legge 10.

La Relazione tecnica ex Legge 10 rappresenta uno strumento importante per il contenimento delle prestazioni energetiche degli edifici. In essa vengono riportati tutti i fattori riguardanti i dati tecnici di impianti e strutture dell’edificio ed è obbligatoria in caso di ristrutturazione e nuova costruzione. L’attestato di prestazione energetica (APE) invece descrive le prestazioni energetiche di una casa, di un edificio ed è obbligatoria in caso di: ristrutturazione, compravendita, nuova costruzione, donazione, edifici pubblici, nuovi contratti per la gestione termica degli edifici. Presso lo Studio di architettura Bastoni l’architetto, metterà a disposizione del cliente la pluriennale esperienza nel campo della Certificazione energetica: Potrete rivolgervi agli architetti Bastoni sia in caso abbiate bisogno dell’attestato di prestazione energetica sia della Relazione tecnica ex Legge 10.

Rifacimento facciate e calcolo del cappotto termico.

In caso di rifacimento facciate, operazione necessaria all’incirca ogni 15/20 per evitare infiltrazioni o muffe, lo Studio si occuperà del calcolo del cappotto. Un isolamento termico grazie al cappotto termico presenta notevoli vantaggi in termini di risparmio energetico: riduzione dell 80% del calore disperso in inverno, riduzione del 40% dell’energia necessaria a climatizzare in estate, comfort abitativo, protegge le facciate dagli agenti atmosferici, evita l’insorgere di muffe e umidità, ecc..Gli architetti aiuteranno i clienti nella scelta dei materiali isolanti per il cappotto termico più adeguati alle loro esigenze: sughero, lana minerale, PIR o EPS. Un isolamento termico rispondente alle vigenti norme in tema di requisiti di sicurezza antincendio delle facciate. Con lo scopo di dare un nuovo volto alle città nel 2020 vengono introdotte detrazioni fiscali in caso di ristrutturazione, rifacimento facciate esterne nella misura del 90% da usufruire entro il medesimo anno.

Inserire caratteri numerici

Seguiteci su