Progettazione Strutturale

Lo Studio di architettura Bastoni mette a disposizione dei propri clienti professionisti che si occuperanno di tutte le fasi relative alla Progettazione Strutturale, in grado di risolvere le problematiche riguardanti le varie fasi progettuali e sopratutto in grado di soddisfare le richieste del committente tenendo conto di quanto richiesto dalla normativa vigente per edifici in muratura, acciaio, legno e cemento armato.

Che cos’è la progettazione strutturale.

L’Italia è notoriamente un Paese caratterizzato da una forte attività sismica e in quest’ottica, nel momento in cui andiamo a progettare un edificio, un’ unità immobiliare o a ristrutturarne una esistente, è necessario tener conto della normativa vigente relativa alla Progettazione Strutturale e calcolo strutturale. Il decreto ministeriale del 14 gennaio del 2008 (D.M. 2008) individua le norme tecniche che l’architetto deve seguire nella progettazione e in fase di verifica degli edifici costruiti al fine di garantire la pubblica sicurezza. Nello specifico, la Progettazione Strutturale riguarda l’analisi del terreno, viene descritta la geometria degli elementi della costruzione, i materiali da utilizzare la realizzazione in modello di quest’ultimi, analisi dei carichi fissi e variabili degli agenti atmosferici e nella valutazione delle conseguenze di queste variabili sull’immobile. E’ possibile rivolgersi agli architetti dello Studio Bastoni in caso si necessitino interventi di adeguamento sismico o di miglioramento sismico. Gli interventi di adeguamento sismico consistono in un adeguamento al livello di sicurezza sismica previsto dalla normativa vigente necessario in caso in cui si voglia ristrutturare un edificio già esistente.Si parla invece di miglioramento sismico nel caso in cui si vogliano potenziare le condizioni di sicurezza dell’ unità immobiliare.

Gli strumenti della progettazione strutturale

La sicurezza nella fase progettuale viene assicurata dall’architetto attraverso due fondamentali strumenti: software di calcolo strutturale e le norme tecniche contenute nel già citato D.M. 2008. Per quanto riguarda il calcolo strutturale invece, esso racchiude tutti quegli strumenti e tecniche di cui si necessità per poter individuare e risolvere i problemi relativi alla meccanica della struttura da costruire o ristrutturare se esistente. Per effettuare tale calcolo vengono utilizzati specifici software che permettono di ottenere in tempo reale relazioni dettagliate sul progetto. L’architetto presso lo Studio di architettura Bastoni verificherà l’autenticità dei codici di calcolo utilizzati e garantirà l’affidabilità e la leggibilità dei risultati.

Interventi strutturali presso lo Studio di architettura Bastoni.

Presso lo Studio Bastoni troverete architetti con esperienza pluriennale a cui affidarsi in caso di:

– adeguamento sismico,

– miglioramento sismico,

– ristrutturazioni interne (ad esempio aperture di varchi su pareti portanti),

– reti fognarie,

– opere idrauliche,

– rinforzi edifici e opere di consolidamento (ad esempio pilastri e murature),

– strutture ex-novo,

– opere strutturali

– monitoraggio di eventuali lesioni.

Inserire caratteri numerici